lunedì 4 aprile 2011

D.O.C. | Denominateci o Collassiamo

Troppo troppo tempo senza uno straccio di post, ma sono tempi densi di attività!
In questo lungo periodo di assenza sono successe molte cose, tra cui anche un fatto piacevolissimo e cioè la nascita del Collettivo PirateJenny, la compagnia creata da me Sara Catellani e Davide Manico.
Presto saremo in scena al festival Play With Food di Torino, festival in equilibrio tra cultura del cibo e arti performative. Il nostro primo studio di D.O.C. Denominateci o Collassiamo, andrà in scena il 30 Aprile al Teatro Baretti di Torino alle ore 21.

Ecco presentazione della compagnia, del lavoro e link utili a chi fosse interessato!
Stay Tuned!

D.O.C. Denominateci o Collassiamo

DOC è un'azione performativa che, attraverso un linguaggio teatrale a tratti grottesco, porta in scena un ironico parallelismo tra cibo di qualità e patologica ricerca dell'eccellenza personale. In un tempo e in una società in cui qualsiasi cosa, il cibo primariamente, deve essere certificata, bollata e garantita affinché se ne possa decretare il valore, anche gli esseri umani si gettano a capofitto nella spasmodica ricerca della perfezione fisica, intellettuale, morale al fine di trovare il proprio posto nel mondo. Una degustazione performativa che include cibi e corpi e in cui il linguaggio utilizzato per definire le qualità organolettiche degli alimenti viene scardinato dal contesto culinario per andare a connotare i tre personaggi che abitano la scena, i quali, sopraffatti dalla quotidiana frustrazione del non sentirsi mai perfettamente adeguati agli standard verranno tentati dalla filosofia del 'cotto e mangiato'. Poco importa che si tratti di cibo o di stile di vita.

Guarda le prime immagini!
http://www.youtube.com/watch?v=Z9bFmptvV1s

Link del Festival Play With Food
http://www.playwithfood.it/

Il Collettivo

Il Collettivo PirateJenny nasce nel 2011 dall'idea di tre giovani performer e creativi appartenenti all'ambito della danza Milanese: Sara Catellani, Elisa Ferrari e Davide Manico. Dopo aver condiviso in passato esperienze formative e lavorative importanti e dopo aver intrapreso percorsi indipendenti di ricerca, hanno sentito l'esigenza di re-incontrarsi per tornare a condividere lo spazio scenico in una modalità creativa che li coinvolge attivamente sia come registi sia come interpreti.

Elisa Ferrari

Diplomata nel 2004 presso l'Accademia Professione MAS di Milano, diretta da Susanna Beltrami, prosegue la propria formazione con artisti di fama internazionale. Da subito intraprende la carriera di danzatrice e performer, collaborando con diverse compagnie teatrali. Dal 2005 crea i propri progetti artistici utilizzando linguaggi espressivi eterogenei.

Davide Manico

Diplomato nel 2004 presso l'Accademia Professione MAS di Milano, intraprende la carriera di creativo all’interno della compagnia Terra di Nod da lui fondata. Fondamentale per la propria crescita artistica l'incontro con i danzatori del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch e l’esperienza formativa In Biennale Danza a Venezia. Numerose le produzioni in cui partecipa in qualità di danzatore e attore.

Sara Catellani

Si forma presso l’Accademia Professione Mas - Indirizzo Teatrale, sotto la direzione di Susanna Beltrami. Dal 2003 a oggi collabora come interprete creativo presso numerose strutture teatrali e compagnie di danza. E’ una delle fondatrici del progetto opera_di_polvere, collettivo di ricerca per la giovane danza d’autore nato nel 2009 a Milano.

Il Collettivo vi aspetta!

2 commenti:

  1. GREAT POST:)
    Your blog is so lovely..do you have twitter or fb??

    If you want some cute swedish decor inspiration...check out my blog:)

    Have a great weekend dear

    LOVE Maria at inredningsvis.se
    (sweden)

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Vale del blog "mangia e bevi". Ad oggi il blog ha cambiato nome e indirizzo ( www.buonoperisensi.blogspot.it ), quindi sto informando i "miei" iscritti che, per continuare a ricevere le notifiche dei nuovi post in bacheca, dovrebbero entrare nella pagina e iscriversi nuovamente ma all'indirizzo attuale. grazie e a presto!

    RispondiElimina