martedì 26 ottobre 2010

Zuppa cremosa di ceci, zucca e funghi porcini

Succede anche a voi che appena arriva un pochettino di freddo vi ritrovate a girare per casa con calzettoni di lana, tutona e plaid sempre pronto sul divano???
Ecco, io sono già in questa tremenda fase 'scacciauomini', e allora tento di tenermi stretto il mio prendendolo per la gola...
Ormai sapete qual'è la mia filosofia in quanto a cibo, per cui prodotti di stagione e via!
Per la ricetta di oggi ho scelto ceci, zucca e funghi porcini...Ottima, davvero.

Ingredienti:
500g di ceci secchi (da mettere in ammollo almeno 12 ore prima)
250g di zucca
50g di funghi porcini secchi (se freschi 250g)
1 cipolla
1 spicchio di aglio
panna da cucina
olio
1 dado
pepe
rosmarino fresco
formaggio pecorino grattugiato

Procediamo:
In una padella far soffriggere la cipolla e lo spicchio d'aglio con la zucca tegliata a tocchetti in olio extravergine di oliva.
Lasciate insaporire le verdure per qualche minuto e poi trasferitele in una casseruola dai bordi alti e aggiungete i ceci scolati (già messi in ammollo per almeno 12 ore).
Aggiungete acqua fino a coprire di circa tre dita le verdure e mettete a bollire sul fuoco.
Aggiungete il dado, il pepe e lasciate cuocere con coperchio per circa un'ora.
Passato questo tempo togliete dalla casseruola un mestolo abbondante di verdura e tenete da parte. Nel frattempo mettete in ammollo i funghi e con il mixer passate le verdure rimaste nella casseruola fino ad ottenere una crema. A questo punto rimettete i cereali che avevate tolto precedentemente nella pentola e aggiungete i funghi e il rosmarino, lasciando sul fuoco per ancora una ventina di minuti. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la panna e mescolate bene in modo da amalgamare bene il tutto.
Servite in ciotole o fondine calde aggiungendo una goccia di olio a crudo, qualche fogliolina di rosmarino fresco e una spruzzata di pecorino.
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento