giovedì 3 dicembre 2009

Danze Compatte

Eccomi! Dopo svariati giorni di assenza dal blog causa ritmi serrati da lavoro, torno per promuovere un evento che secondo me vale la pena di essere citato: Short Formats.
Si tratta di un festival di danza in formato compatto, short; brevi creazioni coreografiche che vengono presentate negli spazi del CRT Teatro Dell'Arte di Milano, un teatro che ha fatto la storia del teatro d'avanguardia milanese e italiano configurandosi come il centro più importante nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale. Numerosi sono i nomi di artisti importanti che hanno collaborato con questo teatro, contribuendo in maniera significativa all'evoluzione della scena teatrale italiana dagli anni settanta ad oggi: da Kantor a Thierry Salmon, da Eugenio Barba a Pippo Delbono.
Riconosciuto dal 2000 quale 'Ente di Promozione della Danza', il CRT svolge da sempre una intensa attività volta a diffondere la danza contemporanea e di ricerca nel nostro paese e Short Formats è il festival che il CRT dedica allo sviluppo della ricerca coreografica.
Giunto quest'anno alla sua decima edizione il festival è curato da uno dei coreografi di rilievo della scena contemporanea, Roberto Castello, direttore artistico della compagnia Aldes e del centro di formazione e ricerca Spam!.
Nel programma dell'evento Castello ha deciso di affiancare nomi noti e cari agli amanti della danza contemporanea italiana e nomi meno noti di coreografi emergenti. Numerosi gli eventi collaterali che vanno ad arricchire l'offerta tra cui masterclass gratuite, incontri con gli artisti, conferenze, dj set, ricchi premi e cotillons (scherzo!)
Insomma, un programma frizzantino per chi ama l'arte del movimento o per tutti coloro i quali vogliono farsi una serata diversa...L'atmosfera è divertente e i ritmi serrati grazie al lavoro di una meravigliosa macchina organizzativa; tra uno spettacolo e l'altro c'è il tempo per un drink servito al bar all'interno del teatro. E alla fine si balla...tutti!

Short Formats - Festival della Nuova Danza
CRT Tetro Dell'Arte dal 2 al 5 dicembre 2009
Viale Alemagna, 6 - Milano (mm1/mm2 Cadorna)

Per maggiori info e per vedere il programma dettagliato
www.shortformats.it

Nessun commento:

Posta un commento